Una pausa attiva per insegnanti

Pubblicato il 6 febbraio 2026 alle ore 10:35

Ecco alcuni suggerimenti per te che passi tanto tempo davanti al pc a preparare lezioni o a svolgere incombenze burocratiche. Siediti bene sui glutei, appoggia entrambi i piedi a terra, porta il mento leggermente verso l'interno, allunga la colonna, inspira ed espira lentamente, allunga sempre di più il respiro.

  • Rotazione del busto: inspira ed espirando ruota il busto verso destra, aiutandoti con lo schienale, mantieni qualche respiro e ripeti a sinistra. Non forzare la posizione. Non devi sentire mai dolore.
  • Allungamento laterale: intreccia le dita dietro la nuca, inspira e espirando piega il busto lateralmente. Rimani qualche respiro. Torna al centro e ripeti dall'altra parte. Non forzare la posizione. Non devi sentire mai dolore.
  • Solleva le gambe: ritorna nella posizione seduta con la colonna ben allungata in alto, solleva una gamba alla volta e stendila in avanti. Disegna dei piccoli cerchi con la caviglia. Non forzare la posizione. Non devi sentire mai dolore.

Bastano pochi minuti per sentirsi meglio. Accompagna le pause attive con una bevanda calda.

Per altri suggerimenti vai nella sezione PRENDIAMOCI UNA PAUSA TUTTA PER NOI

Le informazioni e gli esercizi proposti nel sito e nel blog hanno scopo puramente informativo e didattico. Tali suggerimenti non sostituiscono il parere di professionisti medici o fisioterapisti. Prima di intraprendere qualsiasi attività fisica, è necessario valutare le condizioni di salute personali e le specificità della classe. L'autore non si assume alcuna responsabilità per infortuni, danni a persone o cose derivanti da un'errata esecuzione dei movimenti o da un uso improprio delle indicazioni fornite.