Chi sono

Dopo vent'anni tra i banchi, ne sono convinta:

"C'è più apprendimento in un minuto di movimento consapevole che in ore di immobilità forzata"

 

Questo in sintesi, il mio pensiero. Sono una maestra di scuola primaria con 20 anni di cammino alle spalle. Nella mia cassetta degli attrezzi troverete di tutto: lezioni frontali, cooperative learning, didattica a stazioni e laboratori. Ma ciò che mi appassiona davvero è portare la scuola "fuori" e il movimento "dentro" ogni lezione.

Non lo dico solo io: lo dicono le neuroscienze, che sottolineano il rapporto strettissimo tra attività motoria e processi cognitivi.

Prima ancora dei libri, me lo hanno insegnato i miei alunni. In questo sito condivido la mia esperienza e le mie sperimentazioni per una scuola più dinamica, attiva e vicina ai bisogni reali dei bambini.

Non dimentico nemmeno quanto noi insegnanti abbiamo bisogno di uno spazio per noi, di pause, di movimento e di rilassamento. Per questo all'interno del sito e nel blog ci sono e ci saranno dei suggerimenti per il nostro benessere fisico e mentale.

Oltre i banchi di scuola, sono moglie, mamma e condivido le mie giornate con due vivaci cagnoline. Questa dimensione personale mi ricorda ogni giorno quanto sia importante prendersi cura del proprio benessere fisico e mentale per poter dare il meglio agli altri.